Ospedale Gaspare Rodolico - CATANIA

Struttura Ospedaliera

NOTE INFORMATIVE
  

– COME RAGGIUNGERE LA STRUTTURA

¤ Se sei già in città, visualizza la mappa-stradario qui di fianco.

¤ Se vieni da fuori, puntare il mouse sull’indirizzo della Struttura (alla voce “Posizione” in alto a sinistra), cliccare e inserire il proprio indirizzo o posizione. Riceverete tutte le più dettagliate indicazioni riguardanti:
Percorso – Mezzi di trasporto – Ristoranti – Hotel – Stazioni di servizio – Parcheggi – Farmacie – Banche – Cibo da asporto – Alimentari – Uffici Postali – Ospedali più vicini


– PRENOTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Al numero telefonico del CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto) oppure dei CUP Regionali (pulsante sotto)

Al momento della prenotazione, in regime di SSN, è SEMPRE consigliato avere davanti:
a) I dati distintivi della ricetta medica e del Medico richiedente;
b) La propria Tessera Sanitaria.
ATTENZIONE! Senza questi dati i CUP regionali non eseguono prenotazioni.

Riferimenti indicati dalla struttura

In regime SSN
In libera professione
 1. Da telefono fisso
800 066 233
800 553 131
 2. Da cellulare
0941 536590
0941 536790
 Orario
Lunedì – Venerdì:  8:00 – 19:00
 3. Di persona
 presso gli sportelli interni della Struttura dal lunedì al venerdì: 8:00 – 13:00

– ORARI DI ACCESSO PER LE VISITE

L’accesso di parenti ed amici ai vari reparti delle Strutture è spesso soggetto a variazioni correlate alla tipologia di attività dei reparti. Pertanto, prima di effettuare l’accesso, è consigliato chiedere informazioni al CENTRALINO della Struttura (nelle Informazioni di Contatto).

Accesso consentito nei seguenti orari:

• Feriali (da lunedì a venerdì):

  • Mattina: 13:30 – 14:30
  • Pomeriggio: 18:30 – 19:30

• Sabato, domenica e festivi:

  • Mattina: 13:30 – 14:30
  • Pomeriggio: 15:30 – 16:30

– OSPITALITA’

  • ◊ Possibilità di coabitazione e di nido per mamme con neonato.
  • ◊ Possibilità di parcheggio limitrofo alla struttura.

– URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

 Telefono:
095 3782535
 Email:
urp@pec.policlinico.unict.it
 Orario:
  L’URP è il punto di contatto tra la Strutture e il Paziente/Utente e ha il compito di garantire e semplificare l’accessibilità e la trasparenza dei servizi. Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul  funzionamento e il miglioramento dei servizi stessi.

– MALATTIE RARE

» La Struttura fa parte della rete di diagnosi e cura delle malattie rare (Reti di Riferimento Europee – ERN).


– LIVELLO DI ADERENZA A STANDARD DI QUALITA’ (SEC. PNE)

La Struttura presenta i seguenti livelli di aderenza agli standard di qualità’:

LIVELLI DI ADERENZA DI CARATTERE GENERALE

(confronto rispetto a media nazionale o regionale)

LIVELLI DI ADERENZA PER AREE CLINICHE

(Classificazione: MOLTO ALTOALTOMEDIOBASSOMOLTO BASSODATI ASSENTI)

Accesso alle cure:

    • Tempo di attesa per le prime visite:
      • Ambulatoriali: in linea con gli standard regionali
      • Ricoveri: in linea con gli standard regionali
    • Percentuale di accessi inappropriati al Pronto Soccorso: inferiore alla media regionale

Esito dei ricoveri:

    • Mortalità per cause evitabili: inferiore alla media regionale
    • Tassi di complicanze: in linea con gli standard regionali
    • Percentuale di riammissioni in ospedale: inferiore alla media regionale

Appropriatezza delle cure:

    • Percentuale di interventi chirurgici appropriati: in linea con gli standard regionali
    • Percentuale di ricoveri evitabili: inferiore alla media regionale
    • Uso di farmaci appropriati: in linea con gli standard regionali

Efficienza dei servizi:

    • Tempo di degenza media: in linea con gli standard regionali
    • Tassi di occupazione dei posti letto: in linea con gli standard regionali
    • Liste di attesa per gli esami diagnostici: in linea con gli standard regionali

Sicurezza del paziente:

    • Numero di eventi avversi: inferiore alla media regionale
    • Tassi di infezione ospedaliera: inferiore alla media regionale
    • Cultura della sicurezza: in linea con gli standard regionali

Soddisfazione del paziente:

    • Livello di soddisfazione generale: in linea con la media regionale
    • Livello di soddisfazione per la comunicazione: in linea con la media regionale
    • Livello di soddisfazione per l’umanizzazione delle cure: in linea con la media regionale
 

Chirurgia Generale: DATI ASSENTI

 

Apparato Circolatorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Respiratorio: DATI ASSENTI

 

Apparato Nervoso: DATI ASSENTI

 

Nefrologia: DATI ASSENTI

 

Apparato Osteoarticolare: DATI ASSENTI

 

Chirurgia Oncologica: DATI ASSENTI

 

Gravidanza e Parto: DATI ASSENTI

 

Volume di attività totale delle aree cliniche in esame:  

L’Ospedale Gaspare Rodolico si posiziona complessivamente in linea con gli standard di qualità’. L’Ospedale presenta alcuni punti di forza, come l’accesso alle cure, l’esito dei ricoveri e la sicurezza del paziente. Tuttavia, vi sono alcuni aspetti su cui è possibile migliorare, come l’appropriatezza delle cure e la soddisfazione del paziente.

DATI NON DISPONIBILI

BPCO: broncopneumopatia cronica ostruttiva  –  PTCA: angioplastica coronarica transluminale percutanea – STEMI: infarto miocardico acuto associato a sopraslivellamento del tratto ST

I dati di valutazioni delle aree cliniche individuate derivano da Programma Nazionale Esiti (PNE). Il PNE valuta l’efficacia nella pratica, l’appropriatezza clinica e organizzativa e la sicurezza delle prestazioni offerte dalla Struttura; questi dati sono completati da report delle patologie numericamente più trattate dalla Struttura


– NUMERO DI POSTI LETTO: 474