Ricercatori: anche un consumo leggero di alcol potrebbe aumentare il rischio di cancro

Ricercatori: anche un consumo leggero di alcol potrebbe aumentare il rischio di cancro
09 Giugno 2026

  • Nuove ricerche mostrano come l’uso di alcol possa influire sul rischio di sviluppare determinati tipi di cancro.
  • Anche quantità molto piccole di alcol possono aumentare il rischio.
  • I risultati si aggiungono a un insieme crescente di dati sull’uso di alcol e cancro.

Sebbene la maggior parte delle persone non ne sia consapevole, esiste una base di ricerca sempre più ampia che collega il consumo di alcol a un aumentato rischio di cancro. Ora, un robusto nuovo studio suggerisce che non serve molto alcol per aumentare il rischio di una diagnosi.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Health, ha analizzato i riscontri di 843 studi sull’impatto del consumo di alcol, valutando associazioni con 10 tipi di cancro, quattro malattie cardiovascolari e altre sei condizioni gravi, come la cirrosi epatica.

I ricercatori hanno scoperto che persino bassi livelli di alcol — ben al di sotto del limite raccomandato di un drink al giorno per le donne e di due drink al giorno per gli uomini — aumentavano il rischio per tutte le 10 forme di cancro.

Gli esperti hanno detto che i risultati non sono sorprendenti. Ecco perché.

Incontriamo gli esperti: Kathleen Egan, Sc.D., M.P.H., epidemiologa oncologica al Moffitt Cancer Center; Natacha DeGenna, Ph.D., professoressa associata di Psichiatria, Scienze Cliniche e Traslazionali e di Epidemiologia all’Università di Pittsburgh School of Public Health.

Quanto alcol aumenta il rischio di cancro?

Non sorprende che bere elevate quantità di alcol aumenti il rischio di cancro. «L’alcol è un noto cancerogeno», afferma Kathleen Egan, Sc.D., M.P.H., epidemiologa oncologica al Moffitt Cancer Center. Ma questo studio ha rilevato che anche livelli inferiori di consumo possono spingere in avanti il rischio.

Bere appena 0,35 once di alcol al giorno è stato associato a un rischio maggiore di cancro della faringe, del colon, del retto, dell’esofago, al seno, al fegato, al pancreas e alla prostata. «Se fai i conti, i risultati di questo studio suggeriscono che non è sicuro bere neppure una bevanda standard ogni giorno», afferma Natacha DeGenna, Ph.D., professoressa associata di Psichiatria, Scienze Cliniche e Traslazionali ed Epidemiologia presso la University of Pittsburgh School of Public Health.

In particolare, il rischio di cancro della faringe è salito del 105% tra coloro che hanno bevuto alcol entro le quantità raccomandate (ancora una bevanda al giorno per le donne e due per gli uomini).

Sebbene il livello di rischio esatto dipendesse molto da quanto si bevesse, i dati suggeriscono che anche una sola bevanda causava un aumento significativo. Ecco una ripartizione di quanto aumenta il rischio dopo aver assunto una bevanda alcolica al giorno:

  • Cancro al seno, 13%
  • Cancro colorettale, 17%
  • Cancro esofageo, 32%
  • Cancro al fegato, 2%
  • Cancro al pancreas, 5%
  • Cancro alla prostata, 4%
  • Cancro gastrico (stomaco), 3%

Questo si aggiunge alle ricerche che collegano l’alcol al cancro

C’è una quantità crescente di dati che associa bassi livelli di consumo di alcol al cancro. Lo studio Alcohol Intake & Health Study, finanziato dal governo federale, ha rilevato che l’uso di alcol è associato a un rischio più elevato di morte per cancro colorettale, al seno, al fegato, alle mucose orali, alla faringe, alla laringe e all’esofago. Nella nota, gli autori specificano che «il rischio aumentato per questi tumori inizia con qualsiasi uso di alcol e aumenta con livelli di uso più elevati».

Uno studio pubblicato nel Lancet Oncology nel 2021 da ricercatori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scoperto che quasi 750.000 casi di cancro diagnosticati nel mondo nel 2020 erano legati all’alcol, e più di 100.000 di questi erano associati a un consumo lieve e moderato.

Perché l’alcol potrebbe aumentare il rischio di cancro?

«[L’alcol] è socialmente accettato e integrato in molte delle nostre ritualità sociali, ma in realtà è una tossina», afferma DeGenna.

L’etanolo presente nelle bevande alcoliche e l’acetaldeide (la sostanza prodotta quando si beve alcol) sono classificati come cancerogeni. «L’acetaldeide — anche a basse concentrazioni — reagisce con il DNA, provocando danni al DNA», dice DeGenna. Di conseguenza può portare a mutazioni che possono trasformarsi in cancro.

L’alcol può anche aumentare i livelli di infiammazione nel corpo, modificare il modo in cui il corpo assorbe o elimina sostanze chimiche dannose, aumentare i livelli di estrogeni o di altri ormoni che potrebbero alimentare la crescita dei tumori, e aumentare il peso corporeo, tutto ciò che può innalzare il rischio di cancro, secondo l’American Cancer Society (ACS).

Qual è il messaggio chiave?

«Anche livelli molto bassi di consumo di [alcol] aumenteranno il rischio rispetto al livello di base per i tumori a cui è associato», afferma Egan. «Ma è importante sottolineare che l’eccesso di rischio con un consumo molto leggero — diciamo una bevanda o meno a settimana — è abbastanza trascurabile.» Ovvero, probabilmente va bene bere una bevanda di tanto in tanto, ma potrebbe valere la pena ridurre se si beve regolarmente. (Gli Stati Uniti, nel loro complesso, bevono meno alcol rispetto al passato: un sondaggio Gallup pubblicato nel 2025 ha rilevato che il 54% degli adulti americani beve alcol, una cifra storicamente bassa.)

Attualmente, l’ACS sostiene che sia meglio non bere alcol. Tuttavia, se scegli di bere, l’ACS suggerisce di non superare una bevanda al giorno per le donne e due per gli uomini. «È davvero più sano astenersi», dice DeGenna.

Egan concorda. «Per chi è interessato a uno stile di vita sano, credo che l’alcol debba generalmente essere evitato», dice. «Ci sono molti aspetti negativi nel bere regolarmente, non solo relativi al cancro.» Pur aggiungendo che un drink occasionale è «probabilmente innocuo», evitare l’alcol, insieme all’esercizio fisico regolare, a una dieta sana e all’astensione dal fumo, riduce il rischio di malattie croniche e migliora la salute nel lungo periodo.

Daniele Badaloni

Autore

Daniele Badaloni

Daniele Badaloni è redattore presso AgenziaMedica, portale di informazione sanitaria dedicato ai pazienti. Si occupa della redazione e della revisione di contenuti medico-sanitari, con l'obiettivo di offrire un'informazione chiara, accessibile e aggiornata su strutture sanitarie, patologie e servizi di salute in Italia.