- Nuove ricerche mostrano che gli integratori di olio di krill aumentano i livelli di omega-3 in modo più efficace rispetto all’olio di pesce.
- Gli acidi grassi omega-3 sostengono la salute del cuore e la funzione cerebrale.
- L’olio di pesce potrebbe comunque essere la scelta migliore per te: ecco perché.
Probabilmente hai già sentito parlare dei presunti benefici degli integratori di olio di pesce. Le capsule sono l’opzione di riferimento per chi desidera aumentare i livelli di acidi grassi omega-3, ritenuti utili per la salute del cuore e per proteggere dal declino cognitivo, tra gli altri potenziali benefici, secondo i National Institutes of Health (NIH).
Tuttavia, nuove ricerche suggeriscono che gli integratori di olio di krill possano aumentare i livelli di omega-3 circolanti in modo più efficiente rispetto all’olio di pesce. Lo studio, pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, ha rilevato che l’olio di krill aumentava i livelli di omega-3 nei partecipanti del 50% in più rispetto a una dose equivalente di olio di pesce.
Incontra gli esperti: Mélanie Plourde, Ph.D., co-autrice dello studio e docente all’Università di Sherbrooke in Canada; Keri Gans, M.S., R.D.N., C.D.N., dietista-nutrizionista registrata e autrice di The Small Change Diet.
Il risultato “è stato inaspettato e ha rappresentato una scoperta significativa e incoraggiante,” afferma Mélanie Plourde, Ph.D., co-autrice dello studio e docente all’Università di Sherbrooke in Canada.
Quindi dovresti considerare di prendere olio di krill invece dell’olio di pesce? Gli esperti dicono che non necessariamente. Di seguito, scopri di più sugli acidi grassi omega-3 e su cosa considerare quando scegli un integratore.
I benefici degli acidi grassi omega-3 sono ben consolidati
“Gli acidi grassi omega-3 sono grassi essenziali di cui il corpo ha bisogno ma che non può produrre in quantità sufficienti da solo,” afferma Keri Gans, M.S., R.D.N., C.D.N., dietista-nutrizionista registrata e autrice di The Small Change Diet. “Due tipi chiave, EPA e DHA, si trovano principalmente nel pesce grasso e negli integratori di origine marina. Sono meglio noti per sostenere la salute del cuore, ridurre i trigliceridi e sostenere la salute del cervello e degli occhi.”
Gli integratori non sono l’unico modo per introdurre omega-3 nella dieta. Mangiare pesce—in particolare pesce grasso—è efficace anche lui. L’American Heart Association raccomanda di consumare pesce due volte a settimana per questo motivo.
Gans prenderei in considerazione consigliare a un paziente di assumere integratori di omega-3 se non mangia spesso pesce, ha un fabbisogno maggiore di omega-3, o ha trigliceridi elevati. (Alti livelli di trigliceridi aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.) Se sei curioso riguardo a questi integratori, parlane con il tuo medico o professionista sanitario, che può consigliarti la dose e il tipo appropriati — o avvertirti se non sono adatti a te. Il corpo di ognuno ha esigenze diverse; Gans afferma che sarebbe cauta nel raccomandare olio di pesce o olio di krill a “chiunque assuma anticoagulanti, si prepari a un intervento chirurgico, o abbia un’allergia al pesce o ai crostacei.”
Non tutti gli integratori sono uguali
Mentre i benefici degli acidi grassi omega-3 non sono controversi, i ricercatori stanno ancora valutando come erogarli nel modo migliore, testando l’efficacia di diverse dosi e tipi di integratori. “Ciò che è riportato sull’etichetta non sempre riflette quanto il corpo assorbe o utilizza. La forma del nutriente, la dose, il tempismo e le differenze individuali possono tutte influire, quindi comprendere questo può aiutare a rendere le raccomandazioni sugli integratori più efficaci e personalizzate,” dice Gans.
Questo è il motivo per cui il nuovo studio che confronta olio di krill e olio di pesce è prezioso. “Indica che potrebbero essere necessarie dosi minori di omega-3 per ottenere concentrazioni plasmatiche simili quando somministrate sotto forma di olio di krill,” afferma Plourde. “Questo potrebbe essere particolarmente rilevante nel contesto dell’invecchiamento, dove strategie di dosaggio più basse potrebbero migliorare la tollerabilità, aumentare la digeribilità e potenzialmente incrementare l’aderenza mantenendo l’efficacia.”
L’olio di pesce rimane una grande opzione
Sebbene la nuova ricerca sia interessante, gli esperti mettono in guardia dal cambiare la tua routine di integratori per ora. Lo studio “non è stato progettato per determinare una superiorità clinica,” afferma Plourde. “L’olio di pesce è ancora molto studiato ed efficace, e soprattutto è in genere meno costoso. Tenendo conto di questo, la scelta tra i due dipenderà dal contesto e dagli obiettivi specifici, e ulteriori ricerche aiuteranno a chiarire se queste differenze si traducano in benefici concreti per la salute.”
Gans concorda. “Mentre l’olio di krill può aumentare i livelli di omega-3 nel sangue in modo più efficace rispetto all’olio di pesce, lo studio non ha dimostrato che l’olio di krill porti a migliori esiti per la salute,” dice. “L’olio di krill può anche essere più costoso e non è adatto a chi ha un’allergia ai crostacei. Se qualcuno sta beneficiando dell’olio di pesce, non vedo una ragione forte per cambiare.”
Gli integratori alimentari sono prodotti destinati ad integrare la dieta. Non sono medicinali e non hanno lo scopo di trattare, diagnosticare, mitigare, prevenire o curare malattie. Fai attenzione all’assunzione di integratori se sei in gravidanza o allattamento. Inoltre, fai attenzione a somministrare integratori a un bambino, a meno che non sia consigliato dal tuo medico o da un professionista sanitario.
