- Nuove ricerche suggeriscono che i latticini interi possono far parte di una dieta sana.
- Assumere latticini interi fino a tre volte alla settimana non ha un impatto significativo sul peso o sul colesterolo.
- I dietisti sottolineano che ci sono avvertenze da considerare.
Da tempo, molte importanti organizzazioni mediche e nutrizionali hanno suggerito di scegliere latticini a basso contenuto di grassi. Tuttavia, recentemente si è acceso un interesse crescente nei confronti dei latticini interi e del loro potenziale ruolo in una dieta sana: nuove ricerche suggeriscono che i sostenitori dei latticini interi potrebbero avere ragione.
Lo studio, pubblicato in The Journal of Nutrition, ha coinvolto 74 partecipanti classificati come sovrappeso o obesi e li ha divisi in tre gruppi. Un gruppo ha seguito una dieta a basso contenuto di latticini e ipocalorica. Un altro ha seguito una dieta “energi-neutral”—cioè hanno consumato lo stesso numero di calorie bruciate—includente tre porzioni di latticini interi al giorno. Il terzo gruppo ha seguito una dieta non restrittiva che comprendeva tre porzioni giornaliere di latticini interi. I partecipanti hanno seguito le diete assegnate per 12 settimane, mentre i ricercatori hanno monitorato una serie di misurazioni sanitarie.
Quando hanno analizzato i dati, i ricercatori hanno rilevato nessuna differenza significativa nell’aumento di peso, nella composizione corporea o nei livelli di colesterolo tra chi aveva seguito la dieta a basso contenuto di latticini e chi assumeva tre porzioni di latticini interi al giorno. Non hanno nemmeno mostrato livelli più alti di lipidi—un tipo di grasso presente nel sangue—o segni aumentati di resistenza all’insulina. Tuttavia, i partecipanti che hanno consumato più latticini hanno osservato miglioramenti nella pressione sanguigna e hanno assunto quantità maggiori di calcio, proteine e vitamina D.
“La paura del grasso nei latticini ci ha completamente fuorviati sui loro benefici,” afferma G. Harvey Anderson, Ph.D., autore principale dello studio e direttore del Programma di Scienza Alimentare, Nutrizione e Affari Regolatori all’Università di Toronto.
Quindi, cosa significa tutto questo per te e la tua dieta? Di seguito, i dietisti lo spiegano.
Incontra gli esperti: G. Harvey Anderson, Ph.D., autore principale e direttore del Programma in Scienze della Nutrizione e Affari Regolatori della Nutrizione Alimentare presso l’Università di Toronto; Jessica Cording, R.D., autrice di The Little Book of Game-Changers; Sonya Angelone, Ph.D., R.D.N., nutrizionista e dietologa registrata con base a San Francisco; Juli MacKenna, R.D., responsabile della nutrizione clinica presso MelroseWakefield Hospital
Perché i latticini interi potrebbero essere una scelta salutare?
È importante notare che lo studio non ha confrontato direttamente latticini interi e latticini a basso contenuto di grassi: ha semplicemente confrontato latticini interi con una dieta a basso contenuto di latticini. È anche possibile che lo studio di 12 settimane sia stato troppo breve per osservare aumenti significativi di peso, colesterolo e resistenza all’insulina.
Tuttavia, i risultati sollevano interrogativi sul fatto che i latticini interi siano stati ingiustamente demonizzati in passato, soprattutto perché questa non è l’unica ricerca recente a indicare potenziali benefici per la salute associati ai latticini interi. Uno studio del 2025 pubblicato in Neurology, ad esempio, ha analizzato dati di quasi 28.000 persone in Svezia e ha trovato un legame tra il consumo di formaggio ad alto contenuto di grassi e un rischio inferiore del 13% di sviluppare demenza (non hanno trovato lo stesso legame con i latticini a basso contenuto di grassi).
Quindi, cosa c’è dietro questi apparentemente benefici effetti? Juli MacKenna, R.D., responsabile della nutrizione clinica presso MelroseWakefield Hospital, suggerisce che potrebbe avere a che fare con la modalità con cui il corpo assorbe i nutrienti dai latticini interi. “Nel caso delle vitamine, i latticini di grassi interi supportano una migliore assorbimento delle vitamine liposolubili—A, D, E e K—poiché il grasso aiuta a trasportarle,” spiega.
I latticini ad alto contenuto di grassi potrebbero anche controbilanciare l’aumento della glicemia provocato dai carboidrati, potenzialmente riducendo il rischio di diabete, afferma Sonya Angelone, Ph.D., R.D.N., nutrizionista e dietologa registrata con base a San Francisco. (Questo potrebbe spiegare la mancanza di cambiamenti nella resistenza all’insulina, aggiunge.)
“Mentre i latticini interi contengono più grassi saturi e più calorie rispetto ai latticini a basso contenuto di grassi e senza grassi, potrebbero anche favorire la sazietà e influire sulla metabolizzazione in modo diverso,” afferma Jessica Cording, R.D., autrice di The Little Book of Game-Changers. Poiché il grasso nei latticini interi può supportare una glicemia più stabile, può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, osserva. “Questo può tradursi in mangiare meno nel corso della giornata,” dice.
MacKenna aggiunge che i latticini interi potrebbero aiutare le persone a sentirsi sazi più a lungo e ad assumere meno calorie complessivamente: “A volte, quando le persone si concentrano sulla riduzione dei grassi, iniziano a mangiare più carboidrati raffinati e zuccheri, il che può portare ad altri rischi per la salute.”
Per quanto riguarda la variazione della pressione sanguigna osservata dai ricercatori, tuttavia, gli esperti dubitano che sia interamente attribuibile ai latticini interi. “La pressione sanguigna è influenzata dall’intero modello dietetico di una persona, quindi è difficile attribuire la variazione di pressione osservata in questo studio al solo grasso del latte,” afferma Cording.
Questo non significa che tutti dovrebbero eliminare i latticini a basso contenuto di grassi.
L’American Heart Association (AHA) continua a raccomandare latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi perché hanno meno grassi, grassi saturi, colesterolo e calorie.
I grassi saturi possono aumentare i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue, aumentando il rischio di malattie cardiache e ictus, secondo l’AHA. Per questo l’AHA consiglia di non superare il 6% delle calorie totali giornaliere provenienti dallo zoccolo di grassi saturi. (Mentre le nuove Dietary Guidelines for Americans raccomandano tre porzioni di latticini interi al giorno, raccomandano anche che non più del 10% delle calorie quotidiane provenga dai grassi saturi.)
Tuttavia, nello studio recente, i ricercatori ipotizzano che i grassi saturi provenienti dai latticini possano comportarsi nel corpo in modo diverso rispetto ad altri grassi saturi—una teoria nota come “ipotesi della matrice lattiero-casearia” (dairy matrix hypothesis). L’idea è che i latticini si decompongano lentamente nel tempo, grazie alla loro struttura fisica unica; di conseguenza, rilasciano nutrienti, inclusi i grassi saturi, a un ritmo costante. Questo potrebbe significare che gli effetti dell’assunzione di grassi saturi dai latticini siano diversi da quelli causati da altre fonti di grassi saturi.
Cording afferma che la “matrice lattiero-casearia” sta emergendo sempre di più tra gli scienziati degli alimenti, ma la questione non è chiusa. “Ulteriori ricerche potrebbero mostrarci di più sulla matrice lattiero-casearia e sul suo impatto sulla salute,” dice.
È comunque importante restare consapevoli di quante calorie e grassi si assumono, sia dai latticini sia da altre fonti, dice MacKenna.
L’età dovrebbe essere fattore da considerare quando si decide se optare per latticini interi o a basso contenuto di grassi, secondo Anderson. “I bambini hanno bisogno di più energia. Avere un contenuto proteico maggiore—che significa calorie—è assolutamente utile per loro,” dice. “Per una persona più anziana, che ha già accumulato una quantità significativa di grasso, potrebbe essere preferibile scegliere latticini a basso contenuto di grassi.”
Alla fine, dice Cording, “I latticini interi non sono automaticamente dannosi, proprio come i latticini a basso contenuto di grassi non sono automaticamente sani. L’alimentazione non si riduce mai a un solo alimento. È davvero lo stile dietetico complessivo di una persona che conta di più per la salute a lungo termine.”
Come inserire i latticini interi nella tua dieta
Anche se gli ultimi risultati suggeriscono che i latticini interi possano far parte di un piano alimentare sano, non significa che rappresentino il pilastro di una buona dieta. “Segui una dieta sana basata su alimenti minimamente processati, con molta frutta, verdura e cereali integrali,” afferma Angelone. Da lì, è possibile integrare piccole quantità di latticini ad alto contenuto di grassi, aggiunge.
Non è nemmeno necessario esagerare. “Con i latticini interi, non è necessario adottare un approccio tutto o niente,” sottolinea Cording. MacKenna concorda: “Puoi bilanciare l’assunzione in base alle tue preferenze,” dice. “Preferisco lo yogurt intero per la consistenza più densa e cremosa, ma bevo latte scremato.”
Angelone consiglia di parlare con il tuo medico se hai problemi cardiaci o colesterolo alto: potrebbero esserci suggerimenti differenti sull’inserimento di latticini ad alto contenuto di grassi nella tua dieta.
